Le attività
che proponiamo
Prepariamo un panino da portare a casa dopo aver visto la coltivazione del grano, la macinatura nel mulino a pietra e altri attrezzi che servono nel percorso. Il pane verrà cotto nel forno a legna.
Visitiamo le coltivazioni biologiche, scopriamo con quiz e indovinelli quali sono i segreti e le tecniche dell’agricoltura “pulita”.
Un laboratorio artistico attraverso il quale si crea un disegno con l’utilizzo di frutta e verdura, attraverso la tecnica dei tamponi imbevuti di tempera colorata.
Nella vigna, dotati di forbici, raccogliamo l’uva che sarà che sarà poi in parte pigiata con i piedi oppure con una pigiatrice meccanica.
Dopo aver raccontato come si coltiva e si produce, l’aglio viene raccolto, pulito e preparato per essere cucinato. Tutti potranno cimentarsi nella preparazione della bruschetta fatta con il pane tostato, l’aglio e l’olio extravergine d’oliva.
Conosciamo lo spaventapasseri Arturo e dopo una breve storia costruiamo un piccolo spaventapasseri fatto con carta, paglia, colori…
Spettacolo di burattini con protagonisti gli animali della fattoria
Conosciamo tutti gli animali della fattoria, con la possibilità di accarezzarli o cavalcarli. Ad ogni animale verrà dedicata una spiegazione.
L’allevamento dei bovini e la stalla di mungitura. La mungitura di una mucca, il cui latte verrà portato nel laboratorio caseario dove sarà preparata la ricotta.